Vai al contenuto

Vermi cane cucciolo: tutte le informazioni

Il cucciolo di cane è normalmente soggetto ai vermi, come i nematodi e gli anchilostomi, poiché gli vengono trasmessi dalla madre attraverso l’utero o tramite il latte materno. Questi parassiti, oltre a provocare sintomi come diarrea, vomito e disidratazione, sono pericolosi anche per l’uomo e possono portare a gravi complicazioni, come la cecità. Proprio perché i vermi sono un’infezione comune, e possono avere effetti negativi anche sulla salute dell’uomo, i cuccioli di cane devono essere sverminati.

Indice

Vermi cane cucciolo: quali sono i tipi più diffusi?

Oltre ai nematodi e agli anchilostomi, altri vermi che possono attaccare l’intestino dei cuccioli sono le tenie, i tricocefali e le filarie.

Le tenie sono dei parassiti che i cuccioli possono acquisire mangiando pulci infette oppure consumando animali selvatici infestati da tenie e pulci.

Una volta che il cucciolo mangia la pulce, l’uovo di tenia si schiude e si attacca al rivestimento intestinale.

I cuccioli infetti possono presentare segmenti di tenia nelle feci. Questi possono essere visibili e assomigliare a chicchi di riso.

Se vedi tracce di uova di tenia nelle feci del tuo cucciolo, porta un campione di feci al veterinario per la diagnosi. Se il veterinario trova uova o segni di tenia, prescriverà per il tuo cucciolo un farmaco da somministrare per via orale o tramite iniezione.

I tricocefali sono dei vermi che il cucciolo può prendere da una sostanza che li contiene, come l’acqua.

Le uova possono sopravvivere fino a cinque anni in ambienti caldi e umidi, motivo per cui pulire immediatamente dopo che il cucciolo ha sporcato, è importante per la salute e per l’igiene generale.

I tricocefali non causano sintomi nei casi lievi, ma in quelli più gravi possono portare a infiammazione, perdita di peso, diarrea e, occasionalmente, anemia.

Vedi anche  Cadavere di una donna ritrovato su corso dei Mille a Palermo

Le uova di tricocefali non sono così facili da trovare nei campioni fecali, quindi si consiglia di ripetere gli esami se il cucciolo mostra segni di sangue nelle feci.

Le filarie, che vengono trasmesse tramite le punture delle zanzare, sono i vermi più pericolosi, ma anche quelli più prevenibili.

Questi parassiti crescono e si moltiplicano all’interno del cuore, causando gravi malattie polmonari, insufficienza cardiaca, danni ad altri organi e, infine, la morte.

La prevenzione è l’approccio migliore per affrontare le filarie, perché il trattamento è lungo, costoso e può avere effetti collaterali.

Come diagnosticare i vermi nel cucciolo di cane

Sebbene la tenia possa essere vista nelle feci del cucciolo, altri tipi di vermi intestinali possono essere diagnosticati soltanto cercando le uova attraverso l’esame microscopico di un campione di feci.

Le filarie, invece, possono essere rilevate solo con un esame del sangue. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessaria anche una radiografia, un’ecografia o un ecocardiogramma.

Il veterinario può consigliare farmaci sverminanti per il trattamento di diversi tipi di parassiti intestinali e di filarie, nonché terapie preventive. Poiché i cuccioli sono suscettibili a ricevere i vermi dalle loro madri, devono essere sottoposti a controlli regolari delle feci.

In sintesi, la prevenzione, i test regolari, il controllo delle pulci e l’igiene offrono la migliore linea di azione per prevenire gravi conseguenze per il tuo cucciolo causate dai vermi.
Se noti che il tuo cucciolo inizia ad avere sintomi come diarrea, vomito, disidratazione, o altri riconducibili alla presenza di vermi, contatta il veterinario per fissare un appuntamento.

Autore